L'etilene e' una materia prima fondamentale per la chimica dei derivati mono e polimerici del carbonio ora ottenuta mediante cracking di frazioni leggere e a medio peso del petrolio. Ma ora l'etilene comincia ad essere prodotta a partire dal gas naturale (metano) mediante dry reforming della CO2, riciclata dai processi di combustione dello stesso gas naturale utilizzato per produrre energia elettrica con turbine a gas. La reazione del gas naturale con la CO2, gravemente contaminante dell'atmosfera e causa gravissima di Global Warming e di cambiamenti climatici catastrofici che colpiscono in particolare i paesi piu' poveri e su scala mondiale con milioni di morti/anno per malattie, stenti, fame e disastri apparentemente naturali in realtà causati da altre popolazioni ignoranti e involontariamente omicide. é una reazione catalitica eterogenea in fase gassosa a moderata temperatura che genera, oltre all'etilene, anche ossigeno puro e/o acqua pura come composti secondari preziosi. Allo stesso modo come fanno le piante nel mondo vegetale che generano ossigeno, consentono all'uomo di sopravvivere, altrimenti estinto da millenni, trasformando la CO2 catturata dall'atmosfera in derivati cellulosici e proteici fondamentali per l'umanità ed ossigeno puro necessario per ogni forma di vita.
L'etilene e' una materia prima fondamentale per la chimica dei derivati mono e polimerici del carbonio ora ottenuta mediante cracking di frazioni leggere e a medio peso del petrolio.
RispondiEliminaMa ora l'etilene comincia ad essere prodotta a partire dal gas naturale (metano) mediante dry reforming della CO2, riciclata dai processi di combustione dello stesso gas naturale utilizzato per produrre energia elettrica con turbine a gas.
La reazione del gas naturale con la CO2, gravemente contaminante dell'atmosfera e causa gravissima di Global Warming e di cambiamenti climatici catastrofici che colpiscono in particolare i paesi piu' poveri e su scala mondiale con milioni di morti/anno per malattie, stenti, fame e disastri apparentemente naturali in realtà causati da altre popolazioni ignoranti e involontariamente omicide. é una reazione catalitica eterogenea in fase gassosa a moderata temperatura che genera, oltre all'etilene, anche ossigeno puro e/o acqua pura come composti secondari preziosi.
Allo stesso modo come fanno le piante nel mondo vegetale che generano ossigeno, consentono all'uomo di sopravvivere, altrimenti estinto da millenni, trasformando la CO2 catturata dall'atmosfera in derivati cellulosici e proteici fondamentali per l'umanità ed ossigeno puro necessario per ogni forma di vita.