Il prototipo di una turbina a vento galleggiante è stata installata nel sito di prova di Plocan nelle Isole Canarie.
E' stata completata dalla ditta DECIMA di Santander alla fine del 2020 e la piattaforma composta da 9 parti, per facilitare le operazioni di trasporto e installazione, è stata consegnata a Las Palmas.
L'assemblaggio in mare è stato realizzato dalla ditta Hidramar, esperta in installazioni marine nel settore petrolifero e del. gas naturale.
I sottosistemi costituenti le installazioni e il cablaggio sono stati realizzati nel 2021 - 2022 e l'installazione finale off-shore terminata nell'ottobre 2022 ad una profondità di 50 mt sotto il livello del mare.
Detto progetto di turbina off-shore è stato finalizzato e messo in funzione nel Marzo 2023 a Plocan per fornire tutte le informazioni e conoscenze tecniche critiche per progetti di future turbine in scala costruttiva superiore, inclusi tutti i dati relativi al sistema di galleggiamento stabile. che può essere facilmente rimorchiato da imbarcazioni locali.
Il progetto, la sua realizzazione e installazione sono del tutto innovativi, con un sistema di ormeggio che combina i vantaggi di un SPM (Simple Point Mooring) con una modesta Piattaforma con gamba di tensione, sistema di ormeggio, possibilità di raggiungere ed operare in acque più profonde minimizzando l'impatto verso il fondo marino.
Nessun commento:
Posta un commento