sabato 10 ottobre 2020
Why is AstraZeneca's COVID-19 Vaccine Still on Pause in the US?
Si conferma che i test di fase 3 del vaccino anti-COVID-19 di Astra-Zeneca e Oxford, originriamente chiamato ChAdOx1, basato su un vettore adenovirale estratto dalle feci di scimpanze combinato con la proteina detta "trispike" della punta di perforazione del coronavirus COVID-19 per la generazione di anticorpi efficaci contro la malattia polmonare Covid, sono tuttora sospesi negli USA, a causa della grave infezione virale alla spina dorsale con temporanea paralisi della stessa, apparentemente causata da un terzo virus ignoto ipotizzato, estraneo al vaccino e presente nel o nella paziente, colpita per qualche giorno e poi dimessa apparentemente guarita dall'ospedale.
Secondo le autorità di controllo USA le cause di questa grave infezione al paziente non sono state ancora adeguatamente chiarite.
Detto vaccino quindi è in sospeso negli USA alla fase 3, che è considerata al momento non superata, in attesa di chiarimenti, verifiche ed eventuali modifiche biochimiche e/o sperimentali al vaccino ed eventuale ripetizione delle varie fasi di test.
Astra-Zeneca invece prosegue autonomamente la fase 3 del test in altri paesi come Brasile, Sud-Africa e altri dove le autorità di controllo non sono intervenute sospendendo la fase, giacchè inconvenienti gravi non sono o non sono stati ancora verificati.
Rimane comunque chiaro che detto tipo di vaccino a vettore adenovirale di origine animale (mammiferi antropomorfi) è attualmente soggetto ad un notevole dubbio di effetti secondari inattesi e indesiderati, e pone il problema connesso all'estrazione di un specifico adenovirus vettore tra i tanti esistenti della stessa famiglia in animali selvaggi antropomorfi, da coniugare con il coronavirus Covid-19 tri-spike presente negli esseri umani.
Sono in corso altri studi di vaccini che utilizzano uno specifico adenovirus vettore non scimmiesco ma umano, scoperto tra i circa 60 adenovirus diversi che interessano forme varie di malattie influenzali umane più o meno gravi che possono co-abitare nell'essere umano, e che ha proprietà di co-generazione di anticorpi vari altrettanto efficaci come quelli scimmieschi ( vedere Johnson & Johnson, ed esempio).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il vettore adenovirale umano per il vaccino anti-Covid-19 proposto dalla Johnson & Johnson e realizzato dalla consociata Janssen olandese è denominato Ad26.
RispondiElimina