Il nuovo vaccino J&J anti Covid-19, realizzato dalla consociata Janssen in Europa e bloccato in precedenza nei tests di fase 2 e 3 per gravi inconvenienti inattesi a carico di pazienti volontari, è stato ripreso e apparentemente modificato positivamente.
Ora viene annunciato che, a fronte di nuovi tests di collaudo, il vaccino rinnovato sarà pronto per la produzione e distribuzione su vasta scala a fine febbraio 2021.
Non è detto se il vaccino sarà nuovamente fondato sull'utilizzo del vettore adenovirale umano nominato Ad26 o meno, che è il punto critico di questo genere di vaccini anti-coronavirus, a fronte dei vettori usati dai concorrenti maggiori che si fondano invece sul mRNA, acido ribonucleico messaggero.
Attendiamo maggiori informazioni dettagliate in merito alla composizione e struttura di detto vaccino per poterlo giudicare e valutare sotto il profilo teorico a confronto dei vaccini concorrenti già approvati nel frattempo dalla FDA americana (uno solo approvato a tutt'oggi e in produzione avviata, che è quello di Moderna TX), prima e oltre la necessaria sperimentazione inappellabile su esseri umani.
Nessun commento:
Posta un commento