Decine di nuovi modelli di Veicoli Elettrici sono previsti nei prossimi anni e oltre 300 milioni di Veicoli Elettrici circoleranno sulle strade del mondo di quì al 2030.
La vita di una batteria ricaricabile al Litio è stimata in 12-15 anni, ma questo non significa che dette batterie finiscano in una discarica di rifiuti, considerata la scarsità di Litio metallico segnalata sin da ora.
Sono in corso iniziative urgenti per il recupero e rinnovo delle batterie, riciclando il Litio necessario e recuperando altri componenti.
Volvo, Porsche, GM, Ford e altre sono già coinvolte nel recupero delle vecchie batterie e nel ripristinarle come nuove, prolungando la vita della batteria originaria fino a circa 30 anni.
Nel 2050 la richiesta di Grafite, Litio e Cobalto è prevista cresciuta del 500 % rispetto ad ora, per l'aumento di produzione di nuovi Veicoli elettrici, mentre il recupero e riciclo di detti materiali e metalli potrà probabilmente rendere meno critica la ricerca di nuovi minerali e miniere, mentre nel contempo avanzerà la produzione di nuove vetture e veicoli alimentati ad Idrogeno Verde con batterie elettriche a combustione di Idrogeno esenti da Litio e Cobalto, la cui disponibilità sarà comunque limitata.
Nessun commento:
Posta un commento