Post in evidenza

Repowering einer Windenergie-Anlage in Wörrstadt: Der Turmbau

domenica 19 marzo 2023

Why The EV Industry Has A Massive Supply Problem - L' industria delle Vetture Elettriche a batteria ricaricabile ha anche altri ed enormi problemi di fornitura.

                                                     

Gli USA hanno ora un grosso problema di disponibilità di Litio per batterie elettriche ricaricabili.
Le batterie ricaricabili hanno un uso universale (telefoni, laptops, tablets, macchine fotografiche, e ora Vetture Elettriche) in grandi quantità, del tutto impreviste sino a pochi anni fà.
La domanda di Litio per batterie ricaricabili è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi 5 anni e ci si attende una crescita di mercato da 44,2 miliardi nel 2020 a 94,4 miliardi di USD nel 2025.
Quasi tutti i produttori di autovetture annunciano la transizione ai Veicoli elettrici a batteria ricaricabile.
Tesla ha consegnato 1 milione di nuove vetture elettriche nel 2021 e numerosi altri produttori stanno costruendo e collaudando nuovi modelli speciali.
E' chiaro che tutte queste vetture elettriche necessitano di batterie a base di Litio  e la crescita nel consumo di Litio corrisponde a più del 90 % rispetto al consumo dell'anno precedente, al punto che ora detto metallo viene chiamato "oro bianco".
Tesla ed Elon Musk da tempo sollecitano la disponibilità in aumento del minerale grezzo di Litio e una soluzione del problema del recupero del Litio dai materiali di rifiuto.
I riciclatori di batterie usate e di materiali di recupero alle compagnie automobilistiche hanno visto le loro richieste e produzioni crescere in maniera del tutto imprevista.
Nuovi stabilimenti per il riciclo del Litio e altri materiali per EV stanno sorgendo un po' ovunque.
Ora anche il Cobalto è oggetto di attenzione e crescita esponenziale perchè anch'esso ha trovato un utilizzo nella produzione di batterie al Litio.
I minerali di Cobalto vengono estratti essenzialmente nella Repubblica Democratica del Congo, dove però la situazione civile, sociale e di lavoro è del tutto irregolare e illegale, con violazioni terribili di ogni minimo diritto umano, sopra tutto nei confronti dei bambini sfruttati e schiavizzati a lavorare in miniera, altro che la "fame nel mondo", "medici senza frontiere", "dona 10 Euro al mese", etc. per i bimbi malati e moribondi !
Poi interviene "l'assistenza" della Cina, indifferente all'abuso e distruzione dei bambini, che importa il minerale, lo raffina e vende a destra e a sinistra i componenti per le batterie al Litio.  
Samsung, Panasonic, Tesla, VW stanno tentando di eliminare il Cobalto per salvare i bambini dagli schiavisti Afro-Asiatici, ma non è evidente il loro impegno in merito !
      
 

Nessun commento:

Posta un commento