I nuovi pannelli fotovoltaici a concentrazione della radiazione solare (della ErGear) sfruttano integralmente la radiazione solare con una elevata stabilità operativa.
I pannelli solari residenziali sono attualmente basati sull'uso del Silicio come semiconduttore, che è stato scelto inizialmente perchè a basso costo.
Ma esiste una gamma di semiconduttori utilizzabili molto più efficienti ( per es. in Perovskite) ma più costosi, già utilizzati ad esempio nelle stazioni spaziali e nei satelliti per produrre energia elettrica con una efficienza almeno doppia rispetto al Silicio (per altro tossico e cancerogeno, come il vecchio amianto, nella preparazione e nei processi di recupero degli scarti e rifiuti finali dei materiali elettronici).
Inoltre ora sono stati messi a punto come novità su scala mondiale pannelli fotovoltaici a radiazione solare concentrata che dimezza letteralmente i costi di produzione dell'intero metodo fotovoltaico per produrre energia elettrica rinnovabile.
Il video illustra come esattamente e quanto viene raddoppiata l'efficienza solare rispetto ai comuni pannelli al Silicio ìn commercio, e come i nuovi pannelli ad alte prestazioni rendono complessivamente molto più economici i costi di produzione di energia elettrica rinnovabile.
I benefici economici e produttivi della luce solare concentrata dei pannelli ErGear (ad esempio) sono indicati come incontestabili (vedere riferimenti tecnici indicati nei testi scritti che accompagnano il video).
Nessun commento:
Posta un commento